CHI SIAMO


Il Cantiere della Provvidenza SPA (Società Persona Ambiente) è un modello innovativo di cooperazione per rigenerare e valorizzare la Società e l’Ambiente, con la Persona come fulcro dei ogni attività.
Il Cantiere della Provvidenza SPA è nato a Belluno nel 2013 dall’incontro di persone provenienti da ambiti diversi e da esperienze variegate, che hanno deciso di unirsi per affrontare insieme la sfida di costruire un nuovo modello di sussidiarietà, ispirato ai principi del welfare generativo, dell’economia civile e dello sviluppo locale auto-sostenibile.
Al centro del nostro operare sono posti la persona e l’ambiente, come risposta concreta alle grandi sfide che fronteggiamo oggi, sia a livello locale e nazionale, sia a livello europeo ed internazionale.
Agendo nell’interesse generale, il Cantiere della Provvidenza SPA intende promuovere un’economia più equilibrata, inclusiva e sostenibile, e diventare una vera e propria azienda devoluta al sociale, il cui fine prioritario è la riconquista della dignità umana attraverso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in uno stato di bassa contrattualità sociale, mirando comunque alla realizzazione di prodotti e servizi di qualità.

chi-siamo_img
mission_img

MISSION


Lo scopo principale del Cantiere della Provvidenza è quello di generare un sistema che possa andare oltre la mera nozione di assistenzialismo, aiutando le persone ad inserirsi nel mercato lavorativo, costruendo una rete di valori che ponga i suoi fondamenti nella capacità di lavorare insieme, nel comune sforzo di riabilitare il senso di appartenenza alla società di persone con disagio e con disabilità, consolidandone la funzione sociale.
Il Cantiere della Provvidenza SPA mette in sinergia il concetto di responsabilità sociale con una rete organizzata di risorse imprenditoriali, il cui vertice è sempre rappresentato dalla centralità della persona. In tal senso il Cantiere della Provvidenza, rappresenta un’innovativa e rivoluzionaria evoluzione culturale nel momento in cui aiuta e sostiene lo sviluppo di progetti imprenditoriali e la valorizzazione del territorio bellunese.

“Il lavoro prima di tutto. Perché è ciò che crea dignità e fa sentire le persone umane nel più profondo senso della parola” (Mons.Giovanni Nervo).

Per questo motivo il Cantiere della Provvidenza cerca di concretizzare un metodo che pone i suoi fondamenti sulla costruzione della dignità del singolo soggetto, coinvolgendolo personalmente in percorsi di promozione di vita indipendente, attraverso forme innovative di sostenibilità economica delle attività (Cantieri) che si porranno in essere.