cantiere-CARTIERE_logo

Il Cartiere è un laboratorio artigianale di creatività solidale, organizzato con successo dall’inverno 2013 dal Cantiere della Provvidenza. L’obiettivo principale è lo sviluppo di una micro-impresa innovativa che coinvolge in prima persona soggetti disabili giovani in età post-scolare, impegnati nella produzione di manufatti e oggetti creati con carta riciclata.

 

Attraverso un percorso integrato di accompagnamento e inclusione socio-lavorativa, Il Cartiere mira ad assicurare un’attività lavorativa di lunga durata ai beneficiari, offrendo loro di esprimere e sviluppare le proprie capacità e potenzialità.

SEGUICI SU FACEBOOK

Il Cartiere rappresenta un primo passo verso la creazione di un nuovo modello di welfare sociale con il quale diffondere una cultura d’impresa ad impatto sociale, pur con una altrettanto forte caratterizzazione di orientamento al mercato, che ne garantisca la sostenibilità economica.

L’obiettivo principale è quello di impegnare i propri utili per permettere ai beneficiari di raggiungere livelli di autonomia ottimali. In relazione, infatti, ai progetti individuali, elaborati in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali, vengono programmate specifiche attività di monitoraggio, formazione, accompagnamento in tre direzioni: produzione di qualità, inclusione lavorativa e autonomia.

 

Le attività rientrano nel progetto Nuove Frontiere di Occupabilità dell’Area Disabilità dell’ULSS n. 1 di Belluno. Il Cartiere si avvale della collaborazione dell’ANFFAS di Belluno.

 

Per valorizzare ulteriormente la creatività e le possibilità offerte dal riciclaggio e dalla carta, è stato strutturato un laboratorio didattico per le scuole materne e primarie, per i centri estivi o per qualsiasi gruppo organizzato che voglia conoscere la nostra realtà.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento per studiare insieme il prodotto più adatto alle esigenze del cliente, è possibile contattare la referente del laboratorio Chiara Villabruna chiamando il 3402576926, oppure visitando direttamente il laboratorio in Via San Fermo a Belluno (località San Fermo, tra Sedico e Belluno lungo Via del Boscon).

  • SERVIZI OFFERTI

    • manufatti e oggetti creati con carta riciclata
    • studio con il cliente del prodotto più adatto alle sue esigenze
    • laboratori didattici per scuole materne e primarie, centri estivi o qualsiasi gruppo organizzato

CANTIERE IL CARTIERE


VIENI A TROVARCI


I NOSTRI PARTNER


ulssdolomiti_logo
anffas_logo
HANNO CREDUTO IN NOI
unifarco_logo
imap_logo
look_logo
marchon_logo
dorica_logo
ongetta_logo