cantiere-BACO_logo

Nel giugno del 2013 il Cantiere della Provvidenza ha iniziato ad allevare bachi da seta in una ex rivendita di vini nel Comune di Santa Giustina, allevando un telaino (circa 20.000 bachi) utilizzando le piante di gelso disponibili nelle vicinanze come alimento per l’allevamento.

L’obiettivo era quello di costruire una filiera sericola moderna, per creare nuove opportunità per il territorio dall’alto valore aggiunto, in termini lavorativi, economici, sociali ed agro-ambientali. Vissuto con un costante spirito di scoperta, il Cantiere del Baco ha portato ad ottimi risultati.

VISITA IL NOSTRO BLOG
OBBIETTIVI RAGGIUNTI

Da fine ottobre 2014, il Cantiere fa parte integrante del progetto di rete d’impresa “La Rinascita della Via della Seta In Veneto”, co-finanziato dalla Regione Veneto. Il progetto è stato premiato a Bruxelles nell’aprile 2015 (Grow Your Region Conference).

 

Dopo i primi anni di sperimentazione, oggi le attività del Cantiere del Baco si sono trasferite a Badilet, all’interno della nostra Biofattoria sociale, un luogo più adatto alle esigenze di una realtà che continua a crescere. Qui è possibile anche partecipare ai laboratori didattici organizzati durante il periodo degli allevamenti.

Per promuovere in modo ancora migliore i progetti di economia circolare che coinvolgono la gelsibachicoltura nel nostro territorio e in quello nazionale, abbiamo inoltre contribuito nel 2016 alla nascita dell’AIG, Associazione Italiana Gelsibachicoltura.

 

Rimani aggiornato sul nostro blog del Cantiere del Baco, in cui è possibile anche iscriversi alla nostra newsletter mensile.

Per informazioni sulle nostre attività, sui laboratori didattici al Cantiere del Baco e per il percorso didattico nelle scuole “Bachi tra i Banchi” è possibile contattare il referente del Cantiere Eric Van Monckhoven al numero +39 331 2068969

  • SERVIZI OFFERTI

    • Animazione territoriale e comunicazione sociale per la Rinascita della Via della Seta in provincia di Belluno
    • Laboratori di sperimentazione e innovazione in gelsibachicoltura
    • Laboratori di didattica agro-ambientale
    • Inserimento di persone fragili intorno all’attività di allevamento di bachi (maggio-settembre)

CANTIERE DEL BACO


I NOSTRI PARTNER


veneto-agricoltura_logo
seta-etica_logo
crea-padova_logo
bim_logo
associazione-gelsibachi_logo
agrario_logo